Refosco dal Peduncolo Rosso

2018

Friuli Colli Orientali

denominazione di origine controllata

 

Uve
Refosco dal Peduncolo Rosso.

Vigneto
Colline della Tenuta Sottomonte in Comune di Buttrio (UD).
Terreno in prevalenza di struttura marnoso argillosa.

Vinificazione
Dopo la raccolta le uve vengono pigiate e il mosto ottenuto è lasciato a contatto con le bucce a temperatura controllata in moderni vinificatori automatici in acciaio. Vengono eseguiti frequenti rimontaggi, per favorire il passaggio del colore e del tannino migliore dalle bucce al mosto. Quindi si ha la pressatura ed il completamento delle fermentazioni (alcolica e malolattica).

Maturazione
Effettuati gli opportuni travasi il vino viene lasciato a riposo prima dell’imbottigliamento. Segue un ulteriore periodo di maturazione in bottiglia all’interno della cantina sotterranea dell’Azienda.

Esame visivo
Colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei.

Esame olfattivo
Profumo intenso e vinoso, che ricorda la mora selvatica ed i piccoli frutti rossi in confettura.

Esame gustativo
Dal sorso schietto, corrispondente al naso, deciso ed asciutto. E’ piacevolmente tannico ed equilibrato, con una freschezza che promette longevità e facilità di beva.

Abbinamenti
Arrosti, stinco di vitello, spezzatino con polenta, carni rosse o piatti tipici della tradizione friulana come la Jota (minestra a base di crauti e fagioli inspessita con patate e costine di maiale affumicato)

Longevità
Raggiunge l’apice dell’espressione del vitigno nei primi due anni e può tranquillamente superare i sei anni in bottiglia.

Servizio
Servire a 18 °C per coglierne appieno le originali caratteristiche organolettiche.

Contattaci

    Accetto i termini della Privacy Policy