
Ribolla Gialla
2019
Igt delle Venezie
Uve da cui è prodotto:
Ribolla Gialla 100%, vitigno friulano di antica origine.
Posizione del vigneto:
Colline della Tenuta Sottomonte in comune di Buttrio (UD), Terreno collinare e pedecollinare, suolo in prevalenza marnoso – argilloso. Esposizione Sud-est.
Sistema d’allevamento:
Doppio capovolto (cappuccina).
A ridotto carico di gemme a contenere la naturale esuberanza produttiva.
Epoca di vendemmia – vinificazione:
Vendemmia manuale che avviene solitamente ad inizio settembre. Vinificazione in bianco, pressatura soffice delle uve. Fermentazione a temperatura controllata (18 °C) per favorire lo sviluppo dei profumi primari.
Affinamento:
In serbatoi di acciaio inox evitando l’illimpidimento del vino con continui rimescolamenti delle fecce fini. I vino permane “sul lies” fino all’imbottigliamento. Il periodo di affinamento prosegue in bottiglia stivata orizzontalmente nella cantina sotterranea per almeno quattro settimane prima dell’etichettatura.
Longevità:
Oltre i tre anni.
Caratteristiche sensoriali:
Colore giallo paglierino, profumo fine e gradevole in grado di offrire un bouquet fresco e floreale. Il gusto è pieno e giustamente acidulo. La caratteristica acidità conferisce una gradevole freschezza ed esalta i sentori di frutta (mela verde).
Abbinamenti:
Ottimo come aperitivo, con antipasti magri, minestre delicate, piatti di pesce salato e carni bianchi. Consigliabile degustarlo fresco (10° – 12 °C)