
Pinot Grigio
2019
Friuli Colli Orientali
denominazione di origine controllata
Uve da cui è prodotto:
Pinot Grigio in purezza. Vitigno giunto nella metà del 1800 dalla Francia in Friuli, ove ha trovato l’ambiente ideale per esprimersi ai massimi livelli.
Posizione del vigneto:
Colline della Tenuta Sottomonte in Comune di Buttrio (UD), comprensorio D.O.C. Colli Orientali del Friuli. Terreno collinare di natura marnoso-argilloso. Versante collinare rivolto a sud con altimetria media di 200 s.l.m.
Sistema d’allevamento:
Cappuccina e Guyot a basso carico di gemme.
Vinificazione:
Spremitura soffice delle uve e separazione immediata delle bucce. Fermentazione a temperatura controllata (18 °C) per favorire lo sviluppo e la conservazione dei profumi primari più delicati e caratteristici.
Caratteristiche:
Colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi ramati, profumo delicato e gradevole con note fruttate di mela Golden e floreali di sambuco e mandorlo. Il finale è piacevolmente agrumeto con scorza di pompelmo e cedro in evidenza. Il gusto è asciutto, fresco, pieno e gentile di ottima avvolgente e persistenza. Armonico e fine al sapore, il finale sviluppa su gradevoli note minerali e varietali tipiche del vitigno.
Gastronomia:
Vino da aperitivi, antipasti di mare crudi e cotti, pesce, crostacei e minestre bianche. Va servito fresco alla temperatura di circa 12 °C