Chardonnay

 

Chardonnay

Friuli Colli Orientali

denominazione di origine controllata

Uve
Chardonnay

Vigneto
Colline della Tenuta Sottomonte in Comune di Buttrio (UD).
Terreno in prevalenza di struttura marnoso argillosa.

Vinificazione
In bianco con pressatura soffice delle uve cui segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata (18° C) per favorire lo sviluppo di intensi profumi.

Maturazione
In serbatoi di acciaio inox evitando l’illimpidimento del vino con continui rimescolamenti delle fecce fini. Il vino permane “sur lies” fino all’imbottigliamento. La maturazione prosegue in bottiglia.

Esame visivo
Colore giallo paglierino brillante con lievi riflessi verdolini.

Esame olfattivo
Profumo che esalta l’eleganza varietale con che ricordano la frutta a polpa bianca, la frutta esotica, la mela, i fiori bianchi e la crosta di pane.

Esame gustativo
Il sapore è pieno e caldo con una acidità contenuta che ne esalta ulteriormente la morbidezza. Ottimo l’equilibrio e la vellutata sensazione finale. Vino che ad ogni sorso dona piacevoli e prolungate sensazioni con retrogusto gradevolmente minerale e persistente.

Abbinamenti
Ottimo come aperitivo o con antipasti magri. Si abbina perfettamente con minestre asciutte e in brodo, con piatti a base di pesce e formaggi a pasta molle.

Longevità
Raggiunge l’apice dell’espressione del vitigno nei primi due anni per poi elegantemente evolvere per un tempo che può tranquillamente superare i quattro anni.

Servizio
Degustare fresco (12 °C).